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POLITICA AZIENDALE E CODICE DI COMPORTAMENTO

A seguito dell’analisi del contesto, dei fattori interni ed esterni, delle parti interessate rilevanti e in accordo con la norma prevista nella conduzione aziendale per la qualità, la Direzione di EDL ha stabilito di uniformare le proprie modalità gestionali e operative alle prescrizioni della UNI EN ISO 9001:2015 e al fine di ottenere la certificazione secondo tale standard.

Gli obiettivi principali che la Direzione si è posta, sulla base delle richieste specifiche dei clienti e degli altri stakeholder, sono i seguenti:

  • Garantire il rispetto della normativa vigente, delle leggi nazionali e internazionali applicabili;
  • Adeguarsi agli standard di fornitura definiti e trasmessi dai clienti;
  • Assicurare la soddisfazione del ricevente, inteso esso come destinatario del servizio;
  • Migliorare l’organizzazione interna tendendo al maggior livello di affidabilità e velocità operativa;
  • Ottimizzare le risorse, favorendo ad ogni singolo una visione globale delle varie posizioni in modo da poter agire nell’interesse reciproco ed aumentare il coinvolgimento aziendale;
  • Migliorare il controllo gestionale e di conseguenza la qualità del lavoro eseguito ed il rispetto dei tempi contrattuali;
  • Consolidare e mantenere, mediante un sistema documentato, i risultati raggiunti;
  • Migliorare la cura dei prodotti stoccati tramite continui controlli sui locali di immagazzinamento;
  • Curare in modo particolare i rapporti con il ricevente migliorando l’approccio telefonico per la pianificazione delle consegne e il rapporto umano in fase di delivery;
  • Mantenere un ambiente di lavoro sicuro per tutto il personale coinvolto, che garantisca il rispetto della salute e la salvaguardia dell’ambiente, impegnandosi verso un miglioramento continuo;
  • Assicurare la sicurezza del prodotto intesa come sicurezza per i Clienti, i Consumatori e altre figure che entrano in contatto con i prodotti gestiti da EDL.

Per il raggiungimento degli obiettivi prefissati si è stabilito di:

  • Impegnarsi nel soddisfacimento delle esigenze del Cliente, della norma di riferimento e degli aspetti cogenti applicabili;
  • Mantenere attivo il sistema di gestione conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015;
  • Individuare obiettivi misurabili per la qualità, quali indicatori dei risultati del sistema;
  • Valorizzazione delle risorse umane attraverso la formazione e l’addestramento, il coinvolgimento e la motivazione al raggiungimento degli obiettivi, il miglioramento della comunicazione interna, il riconoscimento per i risultati raggiunti;
  • Incremento costante del livello di soddisfazione dei clienti, miglioramento del servizio erogato al Cliente con particolare riguardo alla rapidità e puntualità delle consegne;
  • Rispetto della normativa vigente (GDPR Regolamento UE 2016/679) in materia di protezione dei dati personali, attraverso il Documento Programmatico sulla Sicurezza che fornisce le informazioni utili per l’identificazione delle misure di sicurezza, organizzative, fisiche e logiche, previste per la tutela dei dati trattati;
  • Mantenere costantemente sotto controllo l’organizzazione attraverso le attività di verifica del Sistema di Gestione per la Qualità indicate dalla norma di riferimento.

L’attuazione della presente Politica della Qualità sono un dovere ed una sfida quotidiana da parte di tutto il personale, che è responsabile della realizzazione della Qualità e dell’implementazione dei requisiti previsti dalla norma.

La Direzione aziendale si impegna a mettere a disposizione le risorse finanziarie, tecnologiche e umane necessarie alla messa in atto delle suddette attività.

La funzione Qualità è affidata alla Sig.ra Ambra Maschio la quale, rispondendo direttamente alla Direzione, ha la responsabilità della gestione del Sistema di Gestione per la Qualità, assicurando che esso sia correttamente applicato e mantenuto attivo.

EDL SRL si impegna nel conseguimento di una permanente formazione e sensibilizzazione del personale attraverso la distribuzione delle informazioni documentate, delle istruzioni di lavoro e delle procedure, unitamente al monitoraggio ed all’aggiornamento costante della Politica della Qualità.

La presente politica aziendale è:

  • comunicata, compresa ed applicata all’interno dell’organizzazione tramite incontri di diffusione interna;
  • disponibile alle parti interessate rilevanti tramite inserimento sul sito internet edlnet.it

La politica aziendale risulta essere l’allegato 1 al presente Manuale di Gestione Qualità (MGQ)

San Damiano d’Asti, 31/01/2023

Direzione

Alessio Valsania