Politica aziendale

A seguito dell’analisi del contesto, dei fattori interni ed esterni, delle parti interessate rilevanti e in accordo con la norma prevista nella conduzione aziendale per la qualità, la Direzione di EDL ha stabilito di uniformare le proprie modalità gestionali e operative alle prescrizioni delle norme UNI EN ISO 9001 e UNI CEI EN ISO 13485.


Gli obiettivi principali che la Direzione si è posta, sulla base delle richieste specifiche dei clienti e degli altri stakeholder, sono i seguenti:

  • Garantire il rispetto della normativa vigente, delle leggi nazionali e internazionali applicabili;
  • Adeguarsi agli standard di fornitura definiti e trasmessi dai clienti;
  • Assicurare la soddisfazione del ricevente, inteso esso come destinatario del servizio;
  • Migliorare l’organizzazione interna tendendo al maggior livello di affidabilità e velocità operativa;
  • Ottimizzare le risorse, favorendo ad ogni singolo una visione globale delle varie posizioni in modo da poter agire nell’interesse reciproco ed aumentare il coinvolgimento aziendale;
  • Migliorare il controllo gestionale e di conseguenza la qualità del lavoro eseguito ed il rispetto dei tempi contrattuali;
  • Consolidare e mantenere, mediante un sistema documentato, i risultati raggiunti;
  • Migliorare la cura dei prodotti stoccati tramite continui controlli sui locali di immagazzinamento;
  • Curare in modo particolare i rapporti con il ricevente migliorando l’approccio telefonico per la pianificazione delle consegne e il rapporto umano in fase di delivery;
  • Mantenere un ambiente di lavoro sicuro per tutto il personale coinvolto, che garantisca il rispetto della salute e la salvaguardia dell’ambiente, impegnandosi verso un miglioramento continuo;
  • Assicurare la sicurezza del prodotto intesa come sicurezza per i Clienti, i Consumatori e altre figure che entrano in contatto con i prodotti gestiti da EDL.


Per il raggiungimento degli obiettivi prefissati si è stabilito di:

  • Impegnarsi nel soddisfacimento delle esigenze del Cliente, della norma di riferimento e degli aspetti cogenti applicabili;
  • Mantenere attivo il sistema di gestione conforme alla norma UNI EN ISO 9001;
  • Ottenete la certificazione del proprio sistema di gestione in conformità alla norma UNI CEI EN ISO 13485;
  • Individuare obiettivi misurabili per la qualità, quali indicatori dei risultati del sistema;
  • Valorizzazione delle risorse umane attraverso la formazione e l’addestramento, il coinvolgimento e la motivazione al raggiungimento degli obiettivi, il miglioramento della comunicazione interna, il riconoscimento per i risultati raggiunti;
  • Incremento costante del livello di soddisfazione dei clienti, miglioramento del servizio erogato al Cliente con particolare riguardo alla rapidità e puntualità delle consegne;
  • Rispetto della normativa vigente (GDPR Regolamento UE 2016/679) in materia di protezione dei dati personali, attraverso il Documento Programmatico sulla Sicurezza che fornisce le informazioni utili per l’identificazione delle misure di sicurezza, organizzative, fisiche e logiche, previste per la tutela dei dati trattati;
  • Mantenere costantemente sotto controllo l’organizzazione attraverso le attività di verifica del Sistema di Gestione per la Qualità indicate dalle norme di riferimento.


L’attuazione della presente Politica della Qualità sono un dovere ed una sfida quotidiana da parte di tutto il personale, che è responsabile della realizzazione della Qualità e dell’implementazione dei requisiti previsti dalla norma. La Direzione aziendale si impegna a mettere a disposizione le risorse finanziarie, tecnologiche e umane necessarie alla messa in atto delle suddette attività. La funzione Qualità è affidata alla Sig.ra Ambra Maschio la quale, rispondendo direttamente alla Direzione, ha la responsabilità della gestione del Sistema di Gestione per la Qualità, assicurando che esso sia correttamente applicato e mantenuto attivo. La funzione Qualità-MD è affidata alla Sig.ra Cristina Valsania la quale, rispondendo direttamente alla Direzione, ha la responsabilità della gestione del Sistema di Gestione per la Qualità-MD, assicurando che esso sia correttamente applicato e mantenuto attivo. EDL SRL si impegna nel conseguimento di una permanente formazione e sensibilizzazione del personale attraverso la distribuzione delle informazioni documentate, delle istruzioni di lavoro e delle procedure, unitamente al monitoraggio ed all’aggiornamento costante della Politica della Qualità.


La presente politica aziendale è:

  • comunicata, compresa ed applicata all’interno dell’organizzazione tramite incontri di diffusione interna;
  • disponibile alle parti interessate rilevanti tramite inserimento sul sito internet www.edlnet.it

La politica aziendale risulta essere l’allegato 1 al presente Manuale di Gestione Qualità (MGQ)


San Damiano d’Asti, 18/02/2025

Direzione

Alessio Valsania

Condizioni generali di trasporto

Art. 1) La European Distribution Logistics srl, non si riterrà obbligata da eventuali accordi diversi dalle presenti "Condizioni di Trasporto" qui riportate, se gli accordi stessi non saranno formati per iscritto e firmati da un procuratore della Società. Pertanto, nessun agente, impiegato, collaboratore o rappresentante della Società potrà apportare tali variazioni o prendere comunque accordi diversi dalle condizioni qui riportate.


Art. 2) Esecuzione dell'incarico. La società ha il diritto di effettuare i propri servizi a Sua completa discrezione e secondo le condizioni di seguito riportate.


Art. 3) Merci escluse. Salvo diverso accordo scritto e concordato fra le parti, e ferma restando la limitazione della responsabilità prevista dalla Iegge 286/05, non vengono accettate per il trasporto le seguenti merci: armi, esplosivi, materiale ADR, salme e resti umani (anche se cremati), animali (vivi o morti), oro, preziosi, medaglie d'oro o d'argento, cartamoneta, gioielli in genere, pietre preziose, mobili antichi, valori negoziabili, materiali pericolosi o che comunque possano danneggiare altre spedizioni, spedizioni non imballate o imballate male. La Società declina comunque ogni responsabilità per l'eventuale affidamento in trasporto delle suddette merci avvenuto al di fuori delle modalità e delle condizioni di cui al primo comma della presente clausola. www.edlnet.it 14015 San Damiano d'Asti Tel. 0141 983055


Art. 4) Modalità di ritiro e consegna. Le consegne delle merci si intendono effettuati a piano terra, numero civico del mittente e del destinatario (accessibili ai normali mezzi trasporto). Le consegne in locali superiori o inferiori al piano stradale vanno considerati come prestazioni supplementari al normale contratto di trasporto e/o spedizione e pertanto tassati secondo i corrispettivi da concordare, in dipendenza dell'entità prestazione. Gli importi di tali corrispettivi sono a carico del mittente.


Art. 5) Merci voluminose. I colli leggeri ma voluminosi saranno tassati in base al rapporto peso/volume di 1 metro cubo = Kg. 250, indipendentemente dal peso reale, salvo diverse pattuizioni concordate.


Art. 6) Merci fragili. Le merci usualmente considerate fragili, nonchè quelle dichiaratamente tali, viaggiano a rischio e pericolo del mittente; la loro accettazione da parte della Società non implica accettazione di responsabilità in caso di danneggiamenti e rotture.


Art. 7) Giacenze. Salvo diverse pattuizioni concordate, per le spedizioni che non potranno essere consegnate al destinatario a causa di qualsiasi ragione non imputabile alla Società, nonchè per quelle in attesa di istruzioni da parte dei mittenti, si provvederà alla custodia dietro compenso.


Art. 8) Riconsegne. Le riconsegne delle merci giacenti saranno gravate di tutte le spese relative riconsegna, fermi restando i diritti di cui all'Art. 7.


Art. 9) Dichiarazioni del mittente. Il mittente e/o il proprietario della merce o i loro rappresentanti affidanti la spedizione, sono responsabili dell'esattezza e della veridicità delle dichiarazioni relative al contenuto delle spedizioni, nonchè dell'esatta compilazione dei relativi documenti accompagnatori.


Art. 10) Rimborsi. Il mittente e/o il proprietario delle merci e/o i loro rappresentanti, sono responsabili per il rimborso di eventuali sanzioni, spese, indennità o risarcimento sostenuti dalla Società ma causati dalle spedizioni affidate.


Art. 11) Utilizzazione di vettori terzi. La Società viene autorizzata dal mittente ad effettuare il trasporto dei documenti o delle merci che le vengono affidate, anche utilizzando altri vettori terzi. Il mittente si impegna ad accettare tali condizioni.


Art. 12) Dichiarazione di valore e responsabilità. Il mittente e/o proprietario e/o loro rappresentanti sono tenuti a dichiarare il valore delle merci affidate alla società, per l'adozione delle eventuali precauzioni connesse con la particolare natura del trasporto, ferma rimanendo la limitazione della responsabilità della società, prevista dalla legge 286/05, pari ad un massimo di €uro 1,00 per Kg. lordo. L'importo dell'eventuale contrassegno non sostituisce la dichiarazione di valore sopra citata. Il mittente e/o proprietario e/o i loro rappresentanti, che assicurano a loro cura e spese le merci spedite, si impegnano a non attribuire o cedere alla Compagnia di Assicurazione il "diritto di rivalsa" nei confronti dello spedizioniere o della società.


Art. 13) Tempi di consegna/ritiro. La Società non si assume responsabilità alcuna in ordine a tempi di consegna o di ritiro delle spedizioni affidatele, fatta salva eventuale diversa pattuizione scritta concordata fra le parti. La Società non sarà comunque responsabile degli eventuali danni a chiunque derivanti a seguito della ritardata consegna e/o ritiro delle spedizioni. Quindi la Società risponderà, nei limiti della Legge 286/05 e successive modificazioni, esclusivamente per i danni causati alle merci trasportate.


Art. 14) Spedizioni gravate di contrassegno. Il mittente si assume la responsabilità che l'importo del contrassegno venga chiaramente indicato in cifre sul relativo documento di accompagnamento, unicamente alla dicitura C/ASSEGNO (dimensioni di almeno cm. 10x3). Nel caso il mittente non ottemperasse a ciò, la Società non potrà, pur prodigandosi per il recupero dell'eventuale incasso, essere ritenuta in solido responsabile della mancata riscossione del contrassegno stesso. Il mittente e/o proprietario e/o loro rappresentanti autorizzano la Società ad accettare assegni bancari di conto corrente del destinatario, intestati al mittente e "non trasferibili", solo previa specifica indicazione sui relativi documenti accompagnatori della spedizione. Il vettore sarà esonerato da ogni responsabilità per eventuali irregolarità, falsificazione o scoperto di assegno di conto corrente o circolari, accettati conformemente alle istruzioni del mittente


Art. 15) Reclami. Nessun reclamo sarà accettato trascorsi giorni 8 dalla data di spedizione. per presa visione e accettazione


Art. 16) Modificabilità delle tariffe delle condizioni e delle modalità di esecuzione del servizio. Le condizioni generali, l'elenco delle zone servite ed i tempi di resa, potranno essere variati senza preavviso.


Art. 17) Ritardi di pagamento. Nell'eventualità che non fossero rispettati dal committente i termini di pagamento pattuiti, la Società si riserva il diritto di addebitare allo stesso gli interessi per il ritardato pagamento pari al Tasso Ufficiale di Sconto in vigore maggiorato di tre punti percentuali. Nessun ritardo di pagamento potrà essere effettuato dal committente in attesa di rimborsi assicurativi o di altro genere, per i quali la Società sia a sua volta in attesa di risarcimento.


Art. 18) Recesso unilaterale della Società. La Società, ai sensi dell'art. 1373 dei C.C., ha facoltà, dandone comunicazione anche verbale, di recedere dal contratto qualora le indicazioni fornite dal mittente e/o proprietario e/o loro rappresentanti in merito al contenuto della merce, etichettatura, imballaggio, documenti, relativi a merce già consegnata o accettata, non siano conformi a quanto stabilito dalla legge o dalle clausole del presente contratto. In tal caso il mittente e/o proprietario e/o i loro rappresentanti autorizzano la Società a trattenere la merce in deposito, depositarla presso terzi ed anche, in caso di merce pericolosa o di pericolo imminente, a procedere alla sua distruzione.


Art. 19) Rinvio ad altre norme. Per tutto quanto non espressamente previsto e regolato dalle presenti Condizioni valgono le "Condizioni Generali" predisposte dalla Federazione Nazionale Corrieri per i servizi nazionali di trasporto merci e collettame, depositate presso tutte le C.C.I.A.A il 05/10/95 e di cui il mittente, o chi per esso, si dichiara a conoscenza.


Art. 20) Per ogni controversia successiva all' esecuzione del presente contratto di trasporto sarà esclusivamente competente il FORO di appartenenza ossia il TRIBUNALE di Asti.

PDF - Condizioni generali di trasporto